CHI SONO

La mia formazione
Ho conseguito i miei studi in Chirurgia della mano nella mia città, Milano, e all’estero.
Attualmente sono Responsabile del Servizio di Chirurgia della Mano Pediatrica e Coordinatore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia della mano diretta dal prof Giorgio Pajardi e consulente per il Policlinico di Milano per il trattamento delle malformazioni congenite ed i traumi pediatrici della mano e per il trattamento chirurgico dei Paziente affetti da Epidermolisi Bollosa.
Mi occupo del trattamento delle patologie elettive e traumatiche della mano e dell’arto superiore, con particolare dedizione alle malformazioni congenite e alla traumatologia pediatrica.
Sono socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia della Mano (SICM), socio fondatore dell’Associazione "La mano del bambino" e dell’Associazione Italiana per il Morbo di Dupuytren.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano nel 2014 mi sono specializzata cum laude in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
I miei anni di formazione in Chirurgia della mano, iniziati nel 2003, li ho svolti presso l’UOC di Chirurgia della mano di Milano diretta dal prof Giorgio Pajardi, inizialmente come assistente in formazione, dal 2014 come chirurgo specialista, dal 2018 come aiuto del primario, dal 2022 come Coordinatore di UOC.
Il desiderio di approfondire i miei studi e di acquisire le migliori tecniche specialistiche in materia di chirurgia plastica e ricostruttiva e nel trattamento della mano pediatrica, mi ha portato a trascorrere diversi periodi di formazione all’estero durante i 5 anni di specializzazione.
Ho avuto l’opportunità di affiancare nella pratica clinica massimi esperti a livello internazionale nel trattamento delle malformazioni congenite della mano e dell’arto superiore:
-
In Giappone la Dott.ssa Emiko Horii, chirurgo ortopedico pediatrico specialista in malformazioni congenite
-
Negli Stati Uniti il Dott. Neil Jones, Professore e direttore dell’ “Hand Surgery” presso l’Università della California e la Dott.ssa Maribeth Ezaki direttore dell’ “Hand and Upper Extremity Service” presso il Texas Scottish Rite Hospital for Children di Dallas
-
In Francia, a Parigi, il Dott. Stephan Guero, specialista in chirurgia plastica pediatrica
Aree di specializzazione:
-
Specialista in Chirurgia plastica e ricostruttiva
-
Chirurgia della mano (dell’adulto e pediatrica)
-
Microchirurgia (Diplôme de Techniques Microchirurgicales nel 2010, Parigi, Francia)
-
Agopuntura (Diploma So-Wen conseguito nel 2017)